This forum is only for the Teamers and Teaming Managers of this Group.

To comment:

Update of the cause

CRAS ENPA Genova
CRAS ENPA Genova

Teaming Manager

on 01/06/2021 at 10:17h

Lo sapevi che…
Apriamo dicendo che nessun serpente è pericoloso se lasciato stare e che le vipere sono protette per legge, la loro uccisione è illegale e non necessaria. La differenza più tangibile la si riscontra nell’occhio. La pupilla dei serpenti colubri, non velenosi, risulta particolarmente tondeggiante, mentre quella delle vipere risulta più alta e stretta. La biscia presenta inoltre una coda più lunga e slanciata, a differenza di quella della vipera che appare decisamente più tozza.
I denti, mostrati nel momento in cui percepiscono una minaccia, sono notevolmente diversi: nella biscia l’arcata è aglifa, assente di zanne velenifere, che risultano invece molto evidenti nelle vipere; di conseguenza risulta molto diverso anche il segno del morso.
Il colore non può essere un fattore discriminante in quanto varia molto tra le diverse specie, ma anche dalla forma giovanile a quella adulta.
La biscia con cui la vipera può essere più facilmente confusa è la natrice viperina (Natrix Maura) in questo caso la prova più evidente è sempre quella della pupilla, nonostante non sia facile cogliere questo dettaglio, soprattutto se in preda all’agitazione! Nel dubbio...cambiate strada!
Ci raccomandiamo di portare sempre con sè un bastone da battere a terra in quanto, nonostante il pessimo udito, le vipere sono molto sensibili alle vibrazioni.


Comparte

This forum is only for the Teamers and Teaming Managers of this Group.

To comment: