Associazione Telefono Difesa Animali O.D.V. E.T.S, based at Cascina Gruccione, in the Montenetto Park in Capriano del Colle (BS), is an organization made up of volunteers that mainly deals with the defense and protection of domestic animals, especially cats (especially strays) and all problems relating to their life and health.
L’Associazione si batte contro l’abbandono e contro il randagismo, sia felino che canino e sostiene fermamente l’importanza della sterilizzazione di gatti (e cani). Svolge anche un lavoro concreto a contatto con gli animali, occupandosi di: - Sterilizzazione, cura e mantenimento di alcune colonie feline in città ed hinterland, in ottemperanza alla Legge n. 281/91 “In materia di tutela degli animali da affezione e prevenzione del randagismo” e in stretta collaborazione con la ATS di Brescia. - Intermedia il soccorso per gli animali domestici, randagi e selvatici trovati feriti - Affidamento degli animali trovati abbandonati e/o feriti e (dopo le cure necessarie) ricerca –mediante i canali informatici e la diffusione del proprio Notiziario- di cittadini disposti all’affido. Verifica segnalazioni e denunce alle autorità competenti di casi di maltrattamento o malgoverno degli animali.
Publié le
16/04/2025
Tutela delle colonie feline
Le leggi nazionali e regionali (281/91, LR 33/2009, LR 15/2016) riconoscono il ruolo delle associazioni senza scopo di lucro nella gestione e tutela degli animali randagi, in particolare dei gatti che spesso vivono in colonie numerose.
La crescita di queste colonie è favorita dalla presenza di femmine fertili, persone che forniscono cibo, e dalla mancanza di pericoli. Per gestire il fenomeno, è fondamentale promuovere il rispetto verso i randagi e attuare programmi di sterilizzazione, con possibilità per le associazioni di richiedere interventi gratuiti da parte dell’ATS, seguiti dalla reimmissione dei gatti nel territorio.
Una colonia felina sterilizzata e seguita da volontari (“gattari”) rappresenta un atto di civiltà verso animali che spesso sono randagi per cause non volute, come l’abbandono.
Il monitoraggio da parte dei gattari è fondamentale per controllare la popolazione e la salute dei gatti, prevenendo malattie e problemi igienico-ambientali.
È inoltre importante promuovere la sterilizzazione anche per gli animali di proprietà, per evitare nuove cucciolate indesiderate che spesso finiscono abbandonate e destinate a sofferenze.
Le leggi esistenti tutelano gli animali randagi ma non prevedono alcun supporto economico per le associazioni di volontariato che se ne occupano. Il gattile in questione non riceve fondi pubblici e deve affrontare spese elevate, specialmente per curare gatti feriti o bisognosi di interventi chirurgici.
Tutti i costi sono coperti da donazioni private o autofinanziamento.
L’associazione sterilizza ogni anno centinaia di animali e riceve circa 600 segnalazioni annuali di situazioni critiche.
Si occupa di circa 800 gatti all’anno grazie all’impegno di un centinaio di volontari attivi tutti i giorni.
Tuttavia, per continuare il lavoro è fondamentale il sostegno economico.
L’appello è rivolto a chi può contribuire, nel rispetto degli animali che meritano tutela e dignità.
Se avessi bisogno di informazioni su come compilare la richiesta di “domanda di censimento per aprire colonia felina ai fini della sterilizzazione” scrivici all’indirizzo: randagismo@telefonodifesaanimali.it
0 commentaires
Date de publication
16/04/2025
Domaine
Défense des animaux
Pays
Italie