A Rifugio Miletta vivono 300 persone-animali liberate, provenienti da situazioni di disagio, sofferenza e schiavitù: qui convivono in pace ed armonia, ciascuna protagonista della propria storia e di un progetto in divenire di resistenza, empatia e libertà. Operiamo anche come CRAS: lì dove i selvatici non hanno nessuno, noi ci siamo per tutti, "oltre i confini di specie". Le spese per soccorsi e degenze dei selvatici (2500 ogni anno) e per mantenere i Rifugiati sono enormi: aiutaci a coprirle!
Rifugio Miletta è unassociazione che gestisce un rifugio di animali liberati da maltrattamenti e un Centro di Recupero Animali Selvatici attivo nel territorio della provincia di Novara e oltre, 24/7. Grazie di cuore per essere dalla parte degli animali.
Pubblicato il
30/08/2017
Pagina Web
https://www.rifugiomiletta.org/diventa-sostenitore/
Ciao Teamers,
Se ci seguite da un po' di ricorderete dell'Inferno alle porte di casa, un gravissimo caso di maltrattamento in un allevamento di bovini ed equini "da carne" a Suno (NO), a pochi chilometri da Rifugio Miletta, dove gli animali erano detenuti allo stato “semi-brado”.
Lo avevamo promesso e da giugno 2022 abbiamo lavorato senza tregua, sul campo e nei tribunali, affinché più di cento animali avessero giustizia e riconoscimento.
Ieri, nella Giornata internazionale dei diritti degli animali, è stata emessa la sentenza di primo grado che condanna a 1 anno e 2 mesi e al risarcimento dei danni (anche morali) l'allevatore.
Alla sentenza si affianca un ulteriore risultato significativo dal punto di vista della tutela animale: l’allevamento oggetto delle indagini ha chiuso definitivamente. È una chiusura che rappresenta una triplice vittoria sotto il profilo etico e concreto: una parte degli animali è stata sottratta per sempre alla zootecnia e oggi vive libera o adottata; l’allevatore è stato riconosciuto colpevole in primo grado per i maltrattamenti accertati; la struttura non potrà più essere teatro delle sofferenze documentate, né generare nuove vittime.
Un risultato che, pur non cancellando la sofferenza, impedisce che altre vite vengano esposte alle stesse condizioni.
Sul sito abbiamo pubblicato il comunicato stampa completo: https://www.rifugiomiletta.org/notizie/sentenza-di-primo-grado-per-il-caso-inferno-alle-porte-di-casa-condannato-lallevatore-dopo-le-denuncia-di-rifugio-miletta-ets/
PS Sulla copertina del calendario 2026 di Rifugio Miletta galoppa libera e felice Irene, una delle cavalle che abbiamo salvato da morte certa nell'allevamento di Suno. Se lo acquistate, aiutate anche lei: trovate le ultime copie sul nostro sito. Grazie di cuore!
0 Commenti
Ciao Teamers,
Stavolta vi scriviamo un messaggio un po' diverso dal solito. Con le Feste che si avvicinano, abbiamo pensato a 3 modi con cui potete aiutare Rifugio Miletta mentre scegliete i regali:
1) i biglietti della Signora Sandrina! In edizione limitata, con il ritratto di una delle Rifugiate più amate realizzato da Mostravagante, questi biglietti sono perfetti per fare gli auguri con dolcezza e ironia. Li trovate sul sito in pacchetti da 10, con buste e adesivi per chiuderle.
2) Il calendario 2025, dedicato ai cuccioli di selvatici in rappresentanza di tutti i soccorsi del nostro CRAS (manca un mese alla fine dell'anno e siamo già a 2303!): ordinatelo per regalare e regalarvi un anno di bellezza e speranza
3) Fieno per tazze... ci spieghiamo meglio: entro la fine dell'anno dobbiamo trovare i fondi per pagare ancora 18 tonnellate di fieno (sulle 128 che servono in un anno per nutrire gli abitanti di Rifugio Miletta). Chi dona almeno mezza rotoballa riceve (o regala a chi vuole) una bellissima tazza come segno del nostro ringraziamento. E così tutti sono contenti: i Rifugiati con le mangiatoie piene e voi con una tazza iconica che non trovate da nessun'altra parte!
Tutti questi regali ci aiutano ad andare avanti e contribuiscono alle attività di Rifugio Miletta per tutti gli animali: quale preferite? Qualunque sia la scelta, grazie per il sostegno!
https://www.rifugiomiletta.org
0 Commenti
Data di pubblicazione
30/08/2017
Creato da
Rifugio Miletta ETS
Tipo di gruppo
ONG
Settore:
Difesa degli animali
Paese:
Italia